Umberto Moruzzi effettua consulenze tecniche per monete antiche, moderne e contemporanee, per medaglie in tutti i metalli e di varie epoche e per banconote italiane e straniere.
La consulenza tecnica è lo studio approfondito di una moneta, medaglia o cartamoneta, con l'obiettivo di evidenziare, ad esempio, gli elementi tecnici che hanno portato a stabilire la non autenticità dell'esemplare preso in esame.
Potrebbero essere messe in rilievo eventuali difformità nei campi, nelle legende, nei bordi, nello stile del conio, nelle tecniche di produzione etc. rispetto ad esemplari sicuramente originali con cui è avvenuto il confronto.
Anche nel caso in cui il pezzo esaminato risultasse originale, in particolari casi, è possibile richiedere una consulenza al fine di approfondire le conoscenze numismatiche in relazione allo stato di conservazione, alla provenienza, alla qualità stilistica ed alle eventuali manomissioni (riparazioni, patine, ossidazioni etc.).
In alcuni casi, ci si può trovare di fronte ad esemplari inediti, per i quali si può provare ad approfondirne l'origine sia temporale che geografica.
Per i costi delle consulenze tecniche consulta la pagina "Le tariffe".