Menu principale:
Umberto Moruzzi è iscritto alle più importanti associazioni professionali numismatiche italiane ed europee:
I La IAPN-AINP, Associazione Internazionale dei Numismatici Professionisti, è un sodalizio non-profit tra i più importanti al mondo, in speciale modo per il suo ruolo nella garanzia e nel coordinamento a tutela del mercato e del collezionismo etico. La IAPN-AINP è stata fondata nel 1951 a Ginevra. Oggi ne fanno parte più di 114 aziende numismatiche, dislocate nei cinque continenti e in ventitré paesi.
I NIP, Numismatici Italiani Professionisti si prefiggono di promuovere un mercato numismatico, animato dai migliori principi di etica professionale e commerciale; incoraggiano lo studio scientifico e la diffusione della numismatica. Obiettivi primari sono anche quelli di combattere le falsificazioni, rappresentare la categoria nei confronti delle autorità e cooperare con gli organi dello Stato per la tutela e la valorizzazione dei beni di interesse numismatico.
La Berufsverband des Deutschen Münzenfachhandels e.V. è un'importante associazione professionale tedesca di numismatici di cui la Moruzzi numismatica fa parte dal 2012. Gli iscrittii che espongono questo logo di appartenenza, si impegnano a garantire l'autenticità di tutte le monete, medaglie e banconote in vendita ed a mantenere un corretto atteggiamento commerciale. Sono attivamente inpegnati contro la falsificazione e la combattono anche attraverso uma rapida informazione.
La FENAP, Federazione Europea delle Associazioni Numismatiche Professionali, svolge un'attività di coordinamento tra le associazioni nazionali europee dei numismatici professionisti, inoltre è il referente con le istituzioni comunitarie.
L’Accademia Italiana di Studi Numismatici si propone di promuovere, valorizzare e dare incremento allo studio scientifico della numismatica e delle scienze affini. È sua finalità la divulgazione della cultura numismatica con ogni mezzo e con ogni manifestazione cui possa riconoscersi carattere culturale, con esclusione dell’esercizio di qualsiasi attività commerciale che non sia svolta in maniera marginale e comunque ausiliaria e secondaria rispetto al perseguimento dello scopo sociale.
La SOCIETA' NUMISMATICA ITALIANA è un'antica associazione culturale fondata nel 1892. Ha accolto tra i suoi soci i maggiori studiosi e collezionisti italiani dell'epoca, fra i quali S. Ambrosoli, i fratelli Gnecchi, il conte Papadopoli, il prof. A. Salinas, G. Sambon, C. Luppi etc.
La N.I.A., Numismatici Italiani Associati, è un'associazione italiana di numismatici professionisti, collezionisti, studiosi, periti che hanno il comune interesse di promuovere la numismatica in tutti i suoi aspetti.
La CINOA è una federazione internazionale di associazioni senza scopo di lucro nata ben 70 anni fa. I membri di CINOA sono 32 associazioni d'arte e antiquariato di 22 paesi diversi. Attraverso queste associazioni CINOA rappresenta più di 5.000 rivenditori in tutto il mondo di antiquariato ed arte in una vasta gamma di specialità. L'adesione di una associazione a CINOA impegna i suoi membri a rispettare alti standard di qualità e competenza.
L’A.F.I.P., Associazione Filatelisti Italiani Professionisti, raccoglie la maggioranza di queste professionalità, garantendo i Collezionisti con regole di lavoro e un rigido Statuto che impediscono l’accesso a chi non operi secondo seri principi.
La IFISDA, International Federation Of Stamp Dealers Associations, è l'associazione dei filatelici che raccorda le associazioni nazionali dei commercianti.
La Royal Numismatic Society è una associazione britannica che ha come finalità gli studi numismatici siano essi di monete, di medaglie e di elementi associati alla moneta. Fondata nel 1836 come Numismatic Society of London, oggi ha interesse internazionale come anche i suoi soci che provengono da tutto il mondo. Nell'ambito della società si tengono convegni e si pubblicano studi inerenti le monete classiche, medievali e moderne, sulla cartamoneta, sui gettoni monetali e sulle medaglie.
La Confesercenti, fondata a Roma nel 1971, è una delle principali associazioni delle imprese in Italia. Rappresenta 352.666 imprese del commercio, turismo, servizi, dell'artigianato e delle PMI dell'industria, capaci di dare occupazione ad oltre 1.000.000 di persone. Le imprese fanno riferimento alle oltre 70 federazioni di categoria operanti in tutto il territorio nazionale e alle 120 sedi provinciali, 20 regionali e 1.000 sedi comunali, presso cui sono occupati 5.000 addetti che garantiscono qualificati servizi alle imprese. La missione della Confesercenti è quella di rappresentare il mondo delle piccole e medie imprese che, con il loro dinamismo, di assicurare crescita economica ed occupazionale in Italia e in Europa. Confesercenti si propone di contribuire alla crescita delle imprese, e con esse dell'economia, e allo sviluppo della democrazia, attraverso la collaborazione con le istituzioni, con le organizzazioni sociali, economiche, culturali ed umanitarie. Su questi obiettivi, la Confesercenti promuove proposte in cui coinvolge le Istituzioni e le forze sociali italiane ed europee.
Ogni individuo si esprime in modo differente e personale, secondo una propria logica di pensiero. Molte produzioni intellettuali, soprattutto su internet, sono gratuitamente disponibili per tutti. Non vanno, comunque, tralasciati gli obblighi morali e legali di rispettare il lavoro intelluttuale altrui, utilizzando o copiando le creazioni frutto di tale attività senza il consenso del legittimo ideatore. Copyright Umberto Moruzzi © 2009-2022