Il perito numismatico Umberto Moruzzi effettua valutazioni di monete antiche e moderne, medaglie e banconote italiane e straniere, sia singoli esemplari che intere collezioni. La valutazione viene eseguita tenendo conto, innanzitutto, di due fattori fondamentali: la rarità (stabilita in base ad una scala riconosciuta a livello internazione) e la conservazione (anch'essa stabilita in base ad una scala internazionale).
Possono poi entrare in gioco altri fattori quali lo stile del conio (per le monete antiche), la formazione di una patina più o meno gradevole, la presenza o meno di difetti occulti, eventuali riparazioni, processi chimici come l'ossidazione etc. che, una volta analizzati, andranno ad influire sulla stima economica finale degli esemplari.
Un altro servizio importante, offerto da Umberto Moruzzi, è la catalogazione di collezioni numismatiche detenute da istituzioni bancarie, musei, privati cittadine etc., oltre alla redazione di inventari in caso di furti o istruzione di pratiche testamentarie ed assicurative.
Per i costi delle consulenze tecniche in sede giudiziaria consulta la pagina "Le tariffe".