Dal 2002 effettua perizie di monete, medaglie e banconote, con apposizione di sigilli, per verificarne l’autenticità e lo stato di conservazione con rilascio di un certificato fotografico corredato da un codice QR per la consultazione online sul proprio device. Tale certificato, unico nel suo genere, nella versione per il web è corredato da foto di alta qualità.
Lo studio di alcuni rari esemplari, in alcuni casi, ha permesso di riscrivere o confermare episodi storici.
Dal 2008 è impegnato nell'organizzazione di molte mostre numismatiche di grande successo. Ha curato a Rieti la mostra “Indimenticabile Lira”, inaugurata il 15 marzo 2008 presso il Museo Civico di Rieti. L’esposizione propose una vasta panoramica dei biglietti e delle monete che hanno circolato dalla nascita del Regno d’Italia sino all'avvento dell’euro in Italia.
Ha partecipato alla realizzazione della mostra itinerante "Il Vero e il Falso", l'esposizione numismatica più visitata in Italia, organizzata dalla Guardia di Finanza. Inaugurata a Roma il 26 novembre 2008 presso il Museo Storico, ha poi toccato altre 11 città italiane. La mostra, strutturata per aree tematiche, ha avuto lo scopo di ripercorrere la storia della falsificazione monetale a partire dall'epoca greco-romana fino a giungere all'età contemporanea ed ha proposto i più rappresentativi casi di falso attraverso il raffronto dei falsi con i relativi esemplari originali. Dopo la prima esposizione, sono seguiti gli altri allestimenti, che di volta in volta sono stati caratterizzati da fatti, storie e circostanze legati alle varie realtà ospitanti:
Ha realizzato, insieme ad altri autori, i testi del cortometraggio di Ruggero Deodato dedicato alla mostra milanese ed alle attività svolte dalla Guardia di Finanza.
Il progetto voleva attirare l'attenzione sulla falsificazione monetaria e sui rischi che un cittadino può correre.
Ha partecipato nel comitato scientifico alla realizzazione della mostra “LA GUARDIA DI FINANZA NELLA GRANDE GUERRA 1915 - 1918.” Venezia, 9 Maggio - 27 Settembre 2015
Dal 2012 al 2014 è stato membro della Consulta Numismatica della Città del Vaticano.
- Monete romane repubblicane ed imperiali
- Monete italiane dal 1800 ai giorni nostri.
E' stato il Coordinatore Storico-Scientifico per la Coniazione Ufficiale di Expo Milano 2015.
Dal 2017 fa parte del consiglio Direttivo dei N.I.P. Numismatici Italiani Professionisti associazione riconosciuta dal MISE, Ministero dello Sviluppo Economico.
Dal 2017 al 2021 è stato consigliere del COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali.
Da maggio 2020 a maggio 2023 ha ricoperto la carica di vicepresidente dell'associazione professionale N.I.P. (Numismatici Italiani Professionisti).
Da settembre 2021 è membro della IAPN-AINP (Associazione Internazionale dei Numismatici Professionisti), sodalizio non-profit tra i più importanti al mondo, in speciale modo per il suo ruolo nella garanzia e nel coordinamento a tutela del mercato e del collezionismo etico.
Da ottobre 2021 è inviato permanente del COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali.
Da gennaio 2022 è accademico presso l'Accademia Italiana di Studi Numismatici, che si propone di promuovere, valorizzare e dare incremento allo studio scientifico della numismatica e delle scienze affini.
Dal 27 ottobre 2022 è consulente numismatico a contratto della Banca d'Italia.
Da maggio 2023 è presidente dell'associazione professionale N.I.P. (Numismatici Italiani Professionisti).